Chi siamo: i fondatori dell'associazione

M° Lorenzo Donati 

Nato nel 1987.

Costretto fin da bambino ad una condizione di disabilità, iniziò già in tenera età un percorso di ricerca interiore. La necessità di risposte ai “perché” riguardanti la sua condizione lo spinse a frequentare molteplici ambienti di studio spirituale, fino all’incontro con il suo maestro e all’ingresso nel Centro Studi Discipline Orientali, dove si è formato come praticante e poi monaco taoista. Un cammino particolarmente arduo, se si pensa che la formazione a questo alto livello, già normalmente faticosa, non era mai stata concessa prima a un disabile, in quanto apparentemente inaccessibile a questa categoria. Nel corso degli anni di duro addestramento alla filosofia e alle pratiche taoiste, ha incontrato, tramite viaggi, esperienze e scambi culturali, esponenti di spicco delle spiritualità di tutto il mondo (maestri come Li Xiao Ming, Shin Dae Wong, You Xhuan De e sciamani nativi americani, peruviani ed africani, maestri vedici acquariani,  monaci buddisti, sacerdoti cattolici ecc...). Approfondisce i suoi studi di pedagogia dello sport con Franco Cambi ed il suo allievo diretto, professore incardinato Alessandro Mariani, della scuola pedagogica fiorentina di Lamberto Borghi. E' naturopata riconosciuto dallo CSEN e dall'UPOIN, specializzato in fitoterapia, e pedagogista dell'adulto iscritto all'ANPE. Ha lavorato a contatto con la tossicodipendenza ed il disagio minorile e nella formazione continua socio-sanitaria. Ha studiato, e poi riadattato alla disabilità, tutte le discipline marziali cinesi (come TaijiQuan, QiGong, Kung Fu), la Medicina Tradizionale Cinese (nutrizione, agopuntura, digitopressione, ecc.), il FangZhong (igiene e corretta pratica sessuale),  ecc… è stato istruttore responsabile nazionale per il Wushu Kung Fu integrato per CSEN, MSP e PWKA.  E' riconosciuto European Social Sport Coach - Trainer in Wushu Kung Fu dall'UPKL e formatore degli istruttori di Wushu Kung Fu per quanto riguarda l'insegnamento della disciplina marziale a tutte le disabilità. 

Riconosciuto Maestro 5° Duan nel Wushu Kung Fu dalla PWKA MSP CSAIN ASC e CSEN. Ha studiato, e poi riadattato alla disabilità, tutte le discipline marziali cinesi e la Medicina Tradizionale Cinese. E’ stato docente EurEthICS Senior Educator in General Martial Arts, Health and Culture, è stato commissario per il Wushu educativo e le discipline bionaturali PWKA, consulente esterno per l’educazione ACSI. E’ stato CSEN responsabile nazionale per il Wushu integrato e consulente clinico per il settore giovanile. 

Oggi ricopre la carica di responsabile Wushu Kung Fu per le regioni : Lazio, Toscana, Umbria e Marche per CIWA e le ASC, per le stesse promuove la cultura taoista tradizionale e le annesse discipline sportive, culturali e mediche. Promuove ad oggi l’apertura del settore e discipline bionaturali all’interno dell’ente ASC. 

Dott.ssa Valeria Natalia Carocci

Nata a Fondi (LT) da una famiglia numerosa, dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso "La Sapienza" di Roma, ha seguito un master triennale in Gestalt Counseling Professionale presso l'Aspic di Roma, divenendo così una counselor (professionista del sostegno alla persona e dell'ascolto attivo, sia individuale che di gruppo), iscritta alla REICO. Gestisce laboratori di counseling ed espressione creativa, per bambini e adulti con disabilità e non. Ha elaborato con il compagno Lorenzo un metodo di diffusione della cultura neopagana integrato con le conoscenze energetiche orientali: "Il sentiero celeste" ed ora vive a Prato, dove vuole portare avanti questo ed altri progetti.

Ha maturato una lunga esperienza nel campo dell'infanzia, svolgendo ogni genere di lavoro a contatto con i bambini, ma non si è ancora stancata di sentirli ridere.