La nostra storia...

"La quarta via" nasce tra il 2013 e il 2014 da un'idea di Lorenzo e Valeria, due ragazzi provenienti dalla stessa nazione ma da due regioni, due culture, due spiritualità differenti e con due teste molto diverse. Entrambi avevano come obiettivo nella vita quello di aiutare gli altri, professionalmente e umanamente, a raggiungere il più possibile il benessere. Si conobbero per caso e lei iniziò a seguire i corsi che lui teneva un po' dappertutto, insieme agli amici Luca e Fabrizio, compagni di Lorenzo sul percorso taoista. Ma le strade della vita condussero Lorenzo e Luca su percorsi diversi e così Valeria si offrì di aiutare Lorenzo ad organizzare i suoi seminari ed accompagnarlo dove, con la sua carrozzina, non poteva arrivare da solo. E così sbocciò l'amore! 

Avevano, però, un'idea molto diversa di cosa significasse aiutare il prossimo a "star bene": lui orientalista, lei occidentalista, lui tutto spirito, lei tutta mente... e così, l'unico modo per conciliare le due strade era quello di creare un'associazione a cui le persone potessero rivolgersi e trovare, in un colpo solo, una vasta scelta tra più generi di sostegno alla persona e più approcci alla salute psicofisica. Ma soprattutto, volevano che OGNI ATTIVITA' che inventavano e proponevano fosse aperta davvero a TUTTI, anche ai disabili. In  questo Lorenzo era di grande aiuto, perché sulla sua pelle aveva imparato bene cosa questo significasse.

Iniziarono una serie di sgangherate trasferte per portare questa idea in giro per l'Italia insieme ad alcuni amici: crearono un gruppetto di soci a Roma e qui condussero molte attività finché, per iniziare davvero la loro vita insieme, scelsero di trasferire tutto in Toscana, a Prato: sé stessi, il loro lavoro e l'associazione "La Quarta Via"!

Ora sognano di farsi conoscere di più e, magari, di aprire prima o poi una vera sede dove tutti, in piedi o in carrozzina, possano usufruire di tutte le loro idee.

Ecco un riassuntino di tutti i seminari e workshop dalla fondazione dell'associazione... che i due ripetono, per chi lo vuole, anche come lezione privata!

 

- "La terra di mezzo": tra taoismo e paganesimo. Seminario sulle "entità non manifeste", Roma
- "Un ponte tra Cina e India": nella concezione dell'Amore. Seminario sul Tantra indiano e cinese, Torino
- "Feng Shui": come armonizzare le energie della propria casa, Roma
- "Taiji e Qi Gong": 2 giorni di dimostrazione ed applicazione di queste due discipline, anche per disabili, ripetuto 2 volte, Roma
- "La dinamica dei sogni": i nostri meccanismi onirici tra mente e spirito, Roma
- "Le abilità di tutti": convegno sulle risorse della disabilità, con i LEO Club di Roma
- Workshop di autodifesa femminile (anche per disabili), ripetuto 2 volte, Roma
- "Le vie del karma e del dharma": i meccanismi karmici sconosciuti, Torino e Roma
- "Capodanno cinese per tutti" (nel 2014 e nel 2015): feste di capodanno cinese con spiegazione del significato del capodanno e dell'anno del Cavallo e della Capra, lettura dell'I-Ching e dimostrazioni di TaiJi, Roma
- "Danceability: la danza che non ti aspetti!": workshop di danza con tecniche per tutti, disabili e non, Roma e Prato
- "Il bastione delle meraviglie": Prato, festival delle associazioni rivolte al benessere e all'olismo. Dimostrazioni e piccole lezioni di TaiJi e Qigong. Piccole attivazioni di counseling. Lettura dell'IChing e degli Arcani Maggiori.
- "Oltre lo sguardo": dimostrazione di arti marziali per disabili e di altre curiosità legate al mondo della disabilità, Roma
- "Pezzi di cuore: Educazione Genitoriale Bionaturale", Roma e Fondi (LT)
- "Impariamo... a disimparare", workshop sulla destrutturazione della mente adulta tramite spontaneità e creatività. Con l'associazione Riciclidea, Prato.
- "Uomo, corpo e natura", seminario a Prato
- Laboratorio di QiGong e avviamento alla marzialità per ragazzi con disabilità psicofisica, presso la coop. Kepos, Prato.
- "Festa delle luci" (capodanno cinese di Prato): spiegazione delle tradizioni del capodanno cinese e dell'anno cinese della Scimmia per adulti e bambini. Stand dell'associazione con lettura dell'I-Ching.
- "Il benessere è nelle tue mani": Prato, mostra delle associazioni di discipline olistiche, stand dell'associazione con dimostrazione di massaggio TuiNa, lettura dell'I-Ching e lettura degli Arcani Maggiori. 
- CSEN in harmonia: manifestazione del Csen sulle discipline olistiche, dove La Quarta Via ha presentato un laboratorio di counseling sul tema della fiducia, dimostrazioni di spada e bastone anche per disabili, ed una conferenza sulle pratiche tantriche cinesi
- "Educazione allo sport e pedagogia speciale - Arti marziali: un mondo per tutti": Prato, conferenza sull'importanza e possibilità di praticare marziali anche per persone con disabilità psicofisica. Alla presenza di autorità del mondo marziale.
- "YES, WE CAN!":  Gricigliana, Residenziale estivo sul tema della resilienza con seminari e laboratori su questo tema